Elegia

Anno: 2015 

Autore: Elona Fjerca

Luogo: Sulmona – Via Giovanni da Sulmona

L’opera si sviluppa linearmente lungo le quattro facciate del manufatto, attraverso una serie di forme geometriche. Modulo principale è i triangolo che nel mondo classico allude al concetto di origine, specialmente nella scuola di Pitagora, filosofo che campeggia nelle Metamorfosi ovidiane.

Le figure, di maggiori o minori dimensioni, si susseguono in un ordine armonico componendo talvolta forme romboidali e ponendosi in perfetta simmetria rispetto a ciascuna parete; ciò determina un ritmo, una cadenza metrica che richiama il distico elegiaco e la regolarità dei metri utilizzati dai maggiori poeti latini classici, con Ovidio in testa.

Le scelte cromatiche, giocate nell’essenzialità dei tre colori primari, accompagnati dall’abbinamento tra nero (assenza di colore) e bianco (sommatoria di tutti i colori), suggeriscono relazioni contrastanti ma complementari.

La greca bianca e rossa che corre sulla superficie delle quattro facciate svolge la funzione di fregio e fa da filo conduttore dell’opera.

Le ampie zone bianche su ciascuna facciata suggeriscono infine, in una visione d’insieme al negativo, la forma di una farfalla stilizzata nell’atto di dispiegare le ali in una sequenza di quattro movimenti.